⚠️ Attenzione: Il sito è in fase di aggiornamento e i contenuti sono esempi! ⚠️

/
/
/
Posta Elettronica Certificata (PEC)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Scheda del servizio

Cos’è
Niente più file alla posta e Carta inutile: tramite la PEC la casella di posta elettronica, che ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale potranno comunicare con gli Enti Pubblici.
Attraverso la Posta Elettronica Certificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza doversi recare presso gli Uffici della PA per:
-richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
-inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
-ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.
I principali vantaggi della Posta Elettronica Certificata sono i seguenti:
– permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;
– garantisce data e ora riferiti all’accettazione e alla consegna del messaggio e l’integrità del contenuto trasmesso.
Come Ottenerla
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta. Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli uffici postali abilitati per l’identificazione e firmare il modulo di adesione.
Bisognerà portare con sé un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria) così come una fotocopia di entrambi i documenti, da consegnare.
Come Utilizzarla
Per i casi previsti dalla legge è possibile utilizzarla verso caselle mail di posta certificata degli Enti Pubblici. Alla Pagina indicata nel Link sottostante, sono indicate le caselle mail standard e la/e casella/e mail certificate.

Ufficio di competenza

Link

Allegati

Ultima aggiornamento pagina: 10/05/2022 - 18:28