⚠️ Attenzione: Il sito è in fase di aggiornamento e i contenuti sono esempi! ⚠️

/
/
/
Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Scheda del servizio

Il servizio civile volontario è l’opportunità rivolta a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 18 ed i 28 anni di svolgere per un anno un’attività retribuita in attività sociali presso organizzazioni pubbliche o private che abbiano presentato idonei progetti all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC).

A chi è rivolto?
Il servizio civile Volontario Nazionale è rivolto:
alle ragazze e ai ragazzi di cittadinanza italiana che al momento di presentare la domanda hanno compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°;

Quanto dura?
Il servizio civile volontario ha la durata di 1 anno .

Quanto viene retribuito?
Attualmente il volontario percepirà direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile 433,80 € netti.

Chi non può svolgere il servizio civile?
Tutti coloro che vengono condannati, anche non definitivamente, alla reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
I condannati a causa di pene di gravità minore come, ad esempio, un delitto contro la persona o la detenzione, l’uso, il trasporto, l’importazione o l’esportazione illecita di armi o materie esplodenti.
I condannati per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Quante ore di servizio deve fare un volontario?
Attualmente l’orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede comunque un impegno settimanale minimo di 25 ore o un impegno annuale non inferiore alle 1200 ore.

Link

Allegati

Ultima aggiornamento pagina: 9/05/2022 - 12:33